ALLA FINE DEL 2019 LA MAGGIORANZA APPROVA UN NUOVO REGOLAMENTO CHE ELIMINA LA COMMISSIONE BILANCIO E PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA che, presieduta dall'assessore al bilancio è stata da sempre usata per condividere con le opposizioni i contenuti delicati e tecnici delle scelte di bilancio. Per essere concreti le nostre Giunte hanno sempre fatto in modo di tenere questa commissione alla presenza del responsabile del Bilancio per fornire tutte le necessarie informazioni tecniche.
QUESTA MAGGIORANZA COSCIENTE DELLE SUE CAPACITA' FA DI PIU' DECIDE DI ELIMINARE LA COMMISSIONE BILANCIO E NE ACCORPA LA COMPETENZA NELLA COMMISSIONE DEI CAPOGRUPPO.
UNA SCELTA INSENSATA E VOLTA A CHIUDERE OGNI DISCUSSIONE CON LE OPPOSIZIONI NEL MERITO DELLE SCELTE SU BILANCIO E PROGRAMMAZIONE.
di seguito i fatti in cronologia delle due commissioni.
COMMISSIONE dei CAPOGRUPPO
La commissione dei capo gruppo è "consiliare" pertanto obbligatoria e costituita durante il primo consiglio comunale del 29/06/2017. La formano il Sindaco e i capo gruppo dei gruppi consiliari e si occupa di tutti i problemi regolamentari e politici (vedi il regolamento del consiglio comunale).
A Sulbiate i gruppi sono due in relazione alle due liste che hanno partecipato alle elezioni.
A partire dal 30 novembre, quando la maggioranza ha deciso di bocciare la richiesta di concedere due rappresentanti al solo gruppo di minoranza esistente (il regolamento prevede un rappresentante per ogni gruppo, ma per la prima volta esiste una sola minoranza), abbiamo scelto di formare il secondo gruppo consiliare. Leggi nomina del 4 dicembre 2017.
Non lo facciamo per sport ma per avere maggiori possibilità di contribuire ai lavori di commissione.
Anche il Sindaco ci aveva chiesto di nominare 2 commissari per la commissione Unione Sulbiate-Aicurzio, proprio per avere un maggior contributo ai lavori. Avevamo accettato a patto che il criterio fosse esteso a tutte le commissioni.
Risposta "democratica" della maggioranza: PICCHE.
Risposta democratica dell'opposizione: formiamo due gruppi per collaborare meglio.
IL SINDACO DI PARTE PER 2 MESI NON CONVOCA LA COMMISSIONE DEI CAPOGRUPPO assente da quasi 5 mesi
Prima coinvolge a sproposito il Prefetto che a metà gennaio le risponde a tono.
Poi si inventa scuse assurde di tipo formale per coprire ben 4 mancate convocazioni della "commissione permanente dei capo gruppo" che resta CHIUSA dal 22 settembre per quasi 5 mesi. Un bel record per una lista che si era venduta per aperta e democratica!
Alla fine convoca il Consiglio comunale per il 15/02/18 per prendere atto che esiste un secondo gruppo consiliare che lavora per la lista Sulbiate Insieme nell'interesse del Comune di Sulbiate e di tutta la cittadinanza. Vengono così respinti i tentativi della maggioranza e del Sindaco di denigrare il nostro Gruppo presso il Prefetto e la popolazione con argomenti preconcetti tutt'altro che democratici e sensati: "Sulbiate Insieme ha il solo scopo di ottenere maggiore forza ostruzionistica"
Una frase falsa fondata su preconcetti non dimostrabili che viene scritta dal Sindaco al Prefetto in modo disonesto nei confronti dei nuovi consiglieri di minoranza ma che soprattutto squalifica la figura del Sindaco che è in modo evidente in balia dei suoi peggiori consiglieri che la inducono a compiere azioni contrarie al suo dovere e al suo mandato pubblico.
Riunioni di commissione ... e tentativi per convocarla:
27.07.2020 - Commissione Capogruppo Ignorata dal sindaco la disponibilità a partecipare in videoconferenza - risultato: commissione non valida
18.05.2020 - Commissione Capogruppo Ignorata dal sindaco la disponibilità a partecipare in videoconferenza - risultato: commissione non valida
04.11.2019 - si riunisce la commissione alle 19,00 con 1 solo capogruppo che verbalizza la decisione già presa di CENSURARE LA NOSTRA BACHECA ... ma nel frattempo la sindaca (come sempre con limpida imparzialità istituzionale) aveva già presentato querela contro i 2 capogruppo di minoranza 02/11 - convocata per il 4/11 una commissione capogruppo URGENTE per la bacheca!!! - Respingiamo l'invito che è LA DIMOSTRAZIONE DI UN SINDACO DI PARTE E SUCCUBE DELLA SUA MAGGIORANZA leggi la nostra risposta
01/11 - ATTACCO AI DIRITTI DELLE MINORANZE: dal 28/10 in Consiglio parte un attacco della maggioranza - vergognosamente sostenuto dal Sindaco di parte - contro le azioni dell'opposizione: imporre il nuovo regolamento, silenziare la bacheca gruppi, accusare che sono tutti "attacchi personali", impedire la diretta streaming delle sedute consiliari. leggi25.10.2019 - convocate commissione capogruppo insieme a comm. bilancio
02.09.2019 - convocazione commissione dei capogruppo h.21 odg. intitolazione auditorium ex Sindaco Cavenago. Concordiamo la proposta di intitolare al Sindaco che aveva avviato il progetto nuova scuola; richiediamo come si supera la legge che prevede intitolazioni ma dopo 10 anni dalla scomparsa, il sindaco comunica che vuole richiedere la deroga ma non ha ancora la risposta dal Prefetto.
17.06.2019 - oggetto nuovo regolamento del Consiglio comunale
25/01/2019 - convocazione commissione dei capogruppo h.19 17/10/2018 - convocazione commissione dei capogruppo
27/08/2018 - convocata per il 31/08 ore 18,30 la commissione capogruppo per informazioni su Piazza Castello/via Fermi
17/07/2018 - commissione dei capogruppo ore 18,30
19/04/2018 - dichiarazione in Consiglio comunale il Sindaco non rispetta il regolamento e non porta un ODG dell'opposizione in Consiglio leggi
12/02/2018 - Comm dei Capo gruppo 3^ riunione (dopo 4 richieste) leggi
16/01/2018 - il Sindaco dice ovvietà da "azzeccagarbugli" e ignora il Prefetto leggi
13/01/2018 - il Prefetto risponde sulle Commissioni: ha ragione Sulbiate Insieme LEGGI
03/01/2018 - il Sindaco scrive al Prefetto per pareri sulle commissioni leggi
05/02/18 - dopo 56 giorni di ritardo sui suoi obblighi di ufficio il Sindaco si conferma un AZZECCAGARBUGLI leggi
06/02/18 le 4 nostre ovvie risposte PEC al "dott. azzeccagarbugli"
leggi Stucchi leggi Bortolin leggi Mauri leggi Colnaghi
23/01/18 - PEC sollecito a convocare la Comm. dei Capi gruppo Leggi
20/12/17 - PEC sollecito a convocare la Comm. dei Capi gruppo Leggi
16/12/17 - PEC sollecito a convocare la Comm. dei Capi gruppo Leggi
nostra dichiarazione agli atti del 28.8.17. Leggi
22/09/17 - Convocazione Comm. dei Capi Gruppo Leggi
28/08/17 - Convocazione Comm. dei Capi Gruppo Leggi
COMMISSIONE BILANCIO E PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA
Dalla fine di ottobre 2019 la Commissione viene eliminata conferendo la competenza alla Commissione Capogruppo che dopo la querela penale del Sindaco depositata a fine ottobre contro i 2 nostri capogruppo non si riunisce essendo la Sindaca non più figura di garanzia ma controparte in un procedimento penale di tutta l'opposizione.
VERGOGNA al sindaco per essersi prestata a questa sceneggiata e alla maggioranza e in particolare il capogruppo appartenente a Partito Democratico che in Consiglio Comunale ha proferito le accuse contro l'opposizione chiedendoci "entro il prossimo Consiglio una rettifica delle nostre dichiarazioni" e invece nei giorni successivi ha spedito dai Carabinieri la sindaca - ignara di ciò che stava facendo - per la denuncia.
La Commissione bilancio e programmazione finanziaria è "consiliare" pertanto obbligatoria e costituita durante il primo consiglio comunale del 29/06/2017. E' obbligatoria proprio perché si occupa di temi fondamentali per la vita democratica pubblica quali il bilancio e la programmazione finanziaria che è indispensabile per l'attuazione dei programmi.
Nei primi 9 mesi di amministrazione la commissione è stata convocata una sola volta
La segreteria non ha chiesto, come tradizione pluriennale a Sulbiate (e come buona educazione), la disponibilità al nostro Commissario circa la data di sabato mattina. La commissione convocata solo 3 giorni prima si è quindi svolta senza il nostro rappresentante che aveva precedenti impegni e non ci è neppure stato fornito il verbale.
Inoltre nei sei mesi sono intervenuti altri momenti fondamentali per il bilancio e la programmazione che necessitavano la convocazione della commissione: in luglio l'assestamento di bilancio, in settembre le linee di mandato e in novembre l'assestamento di bilancio e il documento Unico di Programmazione (DUP) del triennio 2018-2020. LA MANCATA CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE E' SICURAMENTE UNA GRAVE INADEMPIENZA.
Invitiamo a leggere la dichiarazione di voto al DUP del 30/11/17 che rappresenta bene le problematiche sulla programmazione e bilancio e il nostro punto di vista. Leggi
Riunioni di commissione
27.07.2019 - 8^ commissione
11.03.2019 - 7^ commissione
24/11/2018 - 6^ commissione bilancio leggi verbale
15/10/2018 - 5^ commissione bilancio leggi verbale23/07/2018 - 4^ commissione bilancio leggi verbale
31/05/2018 - 3^ commissione bilancio ore 18,00 (finalmente) quando possono intervenire i lavoratori sia se consiglieri sia se cittadini ... un anno per capire! leggi
12/04/2018 - l'assessore Zoia ci mette una pezza e concede di fare un incontro con lei sostitutivo della commissione, ma manca il responsabile del settore e anche la seduta pubblica.
05/04/2018 - 2^ commissione bilancio in orari lavorativi leggi
05/04/2018 - 2^ commissione bilancio in orari lavorativi leggi
03/04/2018 - richiesta di appuntamento con il responsabile del bilancio, dopo le 18, per visionare i documenti fuori dalla commissione bilancio convocata (per ripicca) in orari lavorativi. leggi
23/09/2017 - 1^ convocazione in orario non concordato e senza preavviso, impossibile la nostra presenza Leggi
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.