Pagine

sabato 28 settembre 2024

L'INFORMATORE COMUNALE di settembre 2024 NASCONDE MOLTE VERITA' AI CITTADINI

 INFORMAZIONE PUBBLICA A SENSO UNICO 

RILEGGIAMO L'INFORMATORE COMUNALE AGGIUNGENDO ALCUNE "COSE NON DETTE"

Una premessa necessaria da condividere serenamente: nella comunicazione ai cittadini si possono tralasciare dettagli ritenuti poco importanti, ma se si tratta di argomenti significativi, occorre chiedersi le ragioni delle omissioni e pretendere le risposte. 

LASCIAMO IL GIUDIZIO AL LETTORE sul peso delle omissioni che di seguito vi segnaliamo e vi invitiamo, nel caso di dubbi, a contattare gli attuali consiglieri (di minoranza o di maggioranza) che sono più aggiornati di noi che ormai siamo aggiornati solo dalle delibere pubblicate sul sito del Comune e dai pochi articoli dei giornali. 

Se volete contattare il gruppo dei nostri consiglieri e amministratori comunali storici, sono disponibili a rispondere di persona ai vs. quesiti. Inoltre questo sito contiene (nella colonna a destra "archivio blog" per anno/mese dal 2012) molti post con interventi documentati su tutti i principali procedimenti pubblici in corso (risalenti fino al 2012 e entrando nei banner sotto il titolo di lista civica sono disponibili le copie delle pubblicazioni dal 1999 del gruppo). Per contatti abbiamo un indirizzo e.mail al quale potete scrivere: sulbiateinsieme@gmail.com 

In questo post analizzeremo i seguenti articoli di settembre 2024:

- vasca volano e parco dell'acqua (pag.15)
situazione di Piazza Castello (pag.17)
- illuminazione pubblica (pag.17)
- Polo dell'Infanzia: tagli del Governo, errori e sprechi della Giunta (pag.18,19)
- il pensiero politico dei 2 gruppi consiliari (pag.22)

VASCA VOLANO
IL PROGETTO COSTA PIU' DI 6.000.000€ ALLA PROVINCIA CHE NON HA FINANZIATO LE 12 VASCHE - GIA' PREVISTE DA 20 ANNI - DA REALIZZARE IN PAESE A PROTEZIONE DAGLI ALLAGAMENTI ALLE NOSTRE CASE


maggio 2024: in alto la nuova vasca satura,
in basso il parco dell'acqua sommerso
sulla provinciale SP177 l'acqua è già defluita 
Commentiamo e riportiamo qui le 2 foto che pubblica l'articolo dell'assessore. Le foto testimoniano chiaramente che nel maggio 2024 la recente bomba d'acqua ha riempito tutto il nuovo invaso (compreso il futuro parco dell'acqua). L'assessore relaziona come un successo il fatto che la provinciale SP177 nel tratto Sulbiate-Aicurzio sia rimasta chiusa solo per poche ore grazie ai nuovi lavori!


maggio 2024
sotto questo lago c'è il nuovo parco dell'acqua:
possiamo stare tranquilli come dice l'assessore?


il rendering del parco dell'acqua
che a maggio 24 era già sottacqua











L'assessore comunica questa situazione come un risultato positivo! A noi sembrano preoccupanti le sue rassicurazioni, come non essere allarmati per le sue affermazioni visto che anche con le nuove opere l'invaso si riempie totalmente e i ci sono ancora tagli o rinvii alle opere previste in paese dal progetto originale?

- PERCHE' NON SONO STATE FINANZIATE DAL PROGETTO LE 12 VASCHE VOLANO IN PAESE PREVISTE DA 20 ANNI CHE ERANO LE PRIME DA COSTRUIRE??? P.S. le mini vasche volano o aree umide che, fungendo da raccolta di "troppo pieno", proteggono dagli allagamenti le nostre case con la essenziale funzione di ritardare il riempimento della vasca principale. 

- PERCHE ESSERE SODDISFATTI CHE LA PROVINCIALE SP177 SI ALLAGA ANCORA MA SOLO PER QUALCHE ORA???

- PERCHE REALIZZARE UN PARCO DELL'ACQUA PROGETTATO NEL PUNTO PIU' BASSO DELL'INVASO CHE RISCHIA DI ANDARE SOTTACQUA AD OGNI BOMBA D'ACQUA CHE ANCORA NEL 2024 E' STATA DI QUANTITA' SUPERIORE ALLA NUOVA CAPACITA' DELL'AMPLIATA VASCA PRICIPALE???

Ad aggravare la situazione l'assessore conferma che sono necessarie "piccole opere" per rallentare il deflusso, ma nulla ha fatto per rivedere l'ordine di priorità di esecuzione delle opere e reinserire nell'attuale progetto finanziato anche le 12 vasche/aree umide che, da sempre, i progettisti le avevano ritenute una parte essenziale per la protezione delle nostre residenze e per la reale efficienza del comparto della vasca volano principale. 

A testimonianza che le vasche in paese erano previste sin dal 2005, ci sono le tubazioni che la nostra giunta aveva fatto posare nel 2006/7 in occasione degli scavi della scuola; tubazioni che sono presenti (e inutilizzate da 20 anni) fino alla rotonda che connette viale Cremonesi con la scuola e il Cimitero e hanno ancora la funzione di raccogliere e far confluire nella vasca volano a sud del Cimitero l'acqua del comparto di via Madre Laura deviandola a protezione del centro abitato di Brentana.


IL DEGRADO DI PIAZZA CASTELLO
E' IL BIGLIETTO DA VISITA DELLA GIUNTA DELLA TORRE

L'assessore comunica con questo articolo una situazione di "procedura di fallimento presso il Tribunale di Monza" dell'operatore proprietario Muschio Allegro srl. Si tratta del soggetto che dal novembre 2018 ha disatteso tutti gli impegni presi con il Comune in una Conferenza di servizi: entro 3 mesi dalla demolizione dell'immobile storico avrebbe dovuto presentare un progetto di recupero dell'area. 

per 6 anni la proprietà ha preso in giro la Giunta,
L'assessore ci informa che al proprio fallimento 
si aggiunge quello del proprietario! 

 
Trascorsi 6 anni siamo al fallimento della Muschio Allegro srl? 

Ci dica la Giunta quali atti ha compiuto in 6 anni nei confronti dell'operatore per costringerlo a rispettare gli accordi del 2018. 

Ci dica l'assessore quali garanzie reali nel 2018 sono state richieste a copertura dell'impegno preso dall'operatore e perché non sono state escusse o, peggio, perché non esistono.

Leggiamo che il 30 aprile 2024 la Giunta con i tecnici del Tribunale hanno constatato lo stato di abbandono dell'immobile? 
Tutti i sulbiatesi constatano e subiscono l'abbandono tutti i giorni da 6 anni con la giunta che non ha fatto nulla per il rispetto degli impegni del privato!
Confidiamo che i tecnici del Tribunale abbiano anche constatato la colpevole inerzia della Giunta di Sulbiate che ha abbandonato il sito e anche tutti i suoi doveri (obblighi) istituzionali omettendo tutte le azioni necessarie verso la proprietà a tutela di un bene storico e a tutela di tutti i residenti costretti a subire il degrado della storica Piazza Castello a causa  dell'indifferenza degli Amministratori pubblici.

NOI RITENIAMO CHE SI TRATTI DI UN CASO ECLATANTE DI PROLUNGATA OMISSIONE DI ATTI E DOVERI D'UFFICIO.
Confidiamo che l'assessore sia in grado di produrre, anziché un banale articolo, anche un elenco di atti pubblici compiuti verso l'operatore inadempiente a difesa dell'interesse pubblico
invece di fare gli obbligatori atti pubblici che, come pare, non ha mai fatto per 6 anni fino al recente fallimento della Muschio allegro srl

dove potete trovare lo studio del 2012 per il recupero del comparto storico, i pareri della Soprintendenza e gli atti che documentano dal 2018 l'inerzia della Giunta e del Sindaco che per anni ha dichiarato che preferiva "dialogare" per telefono con il proprietario per invitarlo a rispettare gli impegni presi.   

ILLUMINAZIONE PUBBLICA
INTERVENTI MINIMALISTI 

i commenti dell'assessore all'habitat
L'assessore comunica che dopo 15 anni diventa operativo anche a Sulbiate il progetto "ILLUMINA". E' vero il progetto nacque intorno al 2012 nell'ambito del "Distretto High Tech della Provincia di Monza Brianza", quando 12 Comuni della provincia si aggregarono per ottenere volumi di gara adeguati a realizzare un bando "di interesse" per gli operatori del settore per un totale 40.000 pali della luce (di cui circa 800 di Sulbiate). Capofila il Comune di Desio.

Facciamo rilevare che la delibera proposta dalla nostra giunta al Consiglio comunale per l'approvazione del progetto Illumina è del 2015. Nel pieno del lungo periodo nel quale il Governo (dal 2011 al 2017) impose ai Comuni la grande stretta finanziaria con le norme sul PATTO DI STABILITA' che non consentivano investimenti e tagliavano molte spese. La sola modalità di realizzare opere pubbliche era attraverso progetti che prevedevano investimenti da partner privati realizzabili prevalentemente da aggregazioni di Comuni su materie di risparmio e di efficientamento energetico.
2012: la pubblicazione di EDISON

In concomitanza a questo progetto il Distretto realizzò a Sulbiate nel 2012 in collaborazione con EDISON (opuscolo a lato) un prototipo di illuminazione innovativa a led nella rinnovata via VI novembre (area cimitero). Prototipo messo a disposizione di tutti i Comuni del distretto. 

Le scelte di dettaglio per attivare i contenuti del progetto ILLUMINA sono state invece effettuate dalla giunta Della Torre dopo il 2019. Ci limitiamo a fare alcune osservazioni pratiche che ci fanno considerare "minimaliste" le scelte fatte dall'assessorato che nella sua denominazione dovrebbe occuparsi di "habitat":
  1. la giunta ha scelto di sostituire solo le vecchie lampade con nuovi "corpi illuminanti" a led, lasciando in tutto il paese gli antichi e vetusti pali della luce; in molti casi sono persino rimasti i supporti agganciati alle case private; sfiorano il ridicolo il nuovo lampione a led comparso al centro di piazza Beretta ancora appeso al filo di acciaio volante che attraversa la Piazza e la povera ed insufficiente illuminazione del sagrato e della Parrocchiale a Brentana lasciata nella penombra.
  2. la giunta ha scelto di non investire le risorse disponibili per revisionare tutto il sistema di illuminazione pubblica integrandolo veramente con le tecnologie innovative della "smart city", salvo illuminare gli attraversamenti pedonali e aggiungere qualche nuova telecamera.
  3. segnaliamo infine che nessuno pare abbia avuto cura di controllare la corretta gestione dei nuovi fasci di luce di ciascun corpo illuminante a led: un solo esempio eclatante (foto sotto) è il viale Cremonesi dove i led sono orientati ad illuminare la campagna lasciando al buio la ciclabile che prima era compresa nel fascio luminoso delle vecchie lampade ad incandescenza.
   
viale Cremonesi: i nuovi corpi illuminanti a led
male orientati hanno oscurato (e spento) la ciclopedonale a destra 


IL POLO DELL'INFANZIA
LA GIUNTA LAMENTA I TAGLI DEL GOVERNO E NASCONDE CHE SIAMO NOI CITTADINI A PAGARE I SUOI ERRORI E SPRECHI
L'assessora al bilancio nel suo articolo si lamenta, fino a dichiararsi "basita", per i tagli decisi dal Governo ai Comuni che hanno ricevuto soldi del PNRR.

il "grave taglio" del Governo all'assessora Bertolini 
Siamo solidali con la malcapitata assessora per la perdita di totali 114.879,14€ suddivisi nei 5 prossimi anni, che addirittura quantifica in ben 25,43€ per ogni sulbiatese (vedi la tabella) 

Nel contempo l'assessora si vanta anche di avere ottenuto ben 4.520.187,56€ dal PNRR per realizzare il Polo dell'infanzia, il record in Brianza pari a 1.000,48€ per cittadino!

Si lamenta anche perché lascia intendere all'ignaro lettore che dovrà impegnarsi molto per recuperare 22.975,84€ di taglio annuale al fondo di solidarietà che arriva da Roma. E poi dovrà cercare i soldi per finanziare i nuovi servizi da dare ai cittadini quando nel 2026 sarà pronto il polo dell'infanzia. 

TIRANDO LE SOMME del pessimo lavoro dell'assessore alle finanze del Comune:
 1) nel gennaio 2022 chiede al PNRR di finanziare il polo scolastico presentando il progetto di fattibilità del totale di 4 milioni;   
 2) nel gennaio 2023 si accorge che invece costa 7 milioni, quasi il doppio; l'errore la costringe A TAPPARE IL BUCO aprendo un "piccolo" mutuo da 3 milioni di euro a carico dei sulbiatesi... non del PNRR; 
 3) nel 2024 ci comunica che non sa come e chi finanzierà il funzionamento della scuola che nasce già insufficiente e incastrata in spazi ristretti perché non hanno voluto spostare gli orti sociali!  

NOI VOGLIAMO ASSICURARVI DI UN SOLO FATTO CERTO: I 23 MILA€ DI TAGLIO ANNUI DEL GOVERNO SONO NULLA IN CONFRONTO AGLI SPRECHI E AGLI ERRORI COMPIUTI DA QUESTA GIUNTA. LEGGI QUI il post del 2022 sugli errori del POLO 

RIASSUMIAMO solo alcuni degli ERRORI economici e sociali più rilevanti sul POLO:
in verde scuro l'area di 8000 mq del Polo,
in basso i 5000 mq occupati da orti e prato

  • 3.000.000€ persi dal PNRR per il grave errore della giunta di stima dei costi il progetto costa 3 milioni in più che restano a carico dei sulbiatesi, non del PNRR; 
  • La scuola nasce RISTRETTA dato che c'è spazio per frequentarla solo per il 75% degli attuali alunni residenti a Sulbiate; LA CAUSA DELLA "SCELTA PROGETTUALE RESTRITTIVA" E' INCREDIBILE: la giunta non ha voluto usare tutti i 13.000 metri quadrati dell'area acquistata dal Comune nel 2007 proprio per destinarla nel piano regolatore alle scuole dell'infanzia. INSOMMA, PER NON SPOSTARE GLI ORTI, che nel 2019 avevano occupato ben 5.000 dei 13.000 metri quadrati disponibili, la giunta ha progettato e realizza un'opera che già oggi è insufficiente per le nostre 2000 famiglie

INFINE, vi facciamo notare che i piagnistei dell'assessore e i 23.000€/anno tagliati dal Governo sarebbero tranquillamente recuperabili semplicemente se la Giunta smettesse di sprecare soldi. 

  • QUALCHE ESEMPIO DI SPRECO FRA I TANTI VERIFICATI E ACCERTATI: 
    • nel corso del 2023 e 2024 il Sindaco si è aumentato lo stipendio di 1.000€ lordi al mese (passando da 3.000 a 4.000€ al mese con un incremento che supera il 30%) e in proporzione con aumenti anche per tutta la giunta; con maggiori costi annuali intorno ai 20.000€
    • per anni la giunta non ha fatto gare o non ha incassato gli affitti degli immobili commerciali di proprietà comunale (BAR palestra e ex-filanda); solo attivando le obbligatorie gare per l'affitto degli immobili pubblici stimiamo siano possibili dai 15 ai 20.000€ di maggiori entrate all'anno
    • dal 2023 centro sportivo e ex-filanda sono chiuse e hanno contenziosi legali con i gestori (entrambi cacciati dalla giunta): in questi 2 anni gli introiti persi del Centro sportivo sono almeno 50.000€ all'anno; quelli della ex-filanda valgono 19.000€ annui di affitto perso
    • la nuova gara appena assegnata per il Centro sportivo avrà dal gestore nuovo un'entrata fissa per il Comune di soli 10.000€ annui, mentre in quella precedente in 4 anni il Comune aveva introitato dal gestore 35.000€/anno. Per ognuno dei prossimi 5 anni al Comune mancheranno entrate per ben 25.000€
    • per 4 anni la giunta ha indebitamente pagato le utenze (luce e metano) dei campi di padel per una spesa di almeno 40.000€ che non ha mai recuperato.
A noi sembra che l'assessore abbia molti e gravi motivi per "restare basita" ma a causa degli errori suoi e della sua giunta. 


IL "PENSIERO POLITICO"
DEI DUE GRUPPI CONSILIARI

l'intervento della maggioranza
Molto significativi anche i comunicati dei due gruppi politici in Consiglio comunale. Tutti i consiglieri comunali eletti sia di maggioranza che di minoranza, hanno il compito di controllare con la loro presenza/voto in Consiglio comunale che l'operato del Sindaco e della Giunta rispetti i programmi votati dai cittadini. 
Quando anche il gruppo "politico" che esprime la Giunta per attuare il programma elettorale, non solo non è in grado di correggere gli errori del suo organo esecutivo, ma decide di contribuire ad alterare la comunicazione pubblica, è il momento di farsi domande su serietà, onestà e capacità degli eletti. 

L'ACCUSA AI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE DI ESSERE COME I VANDALI

A pag.22 la maggioranza si permette di assimilare le azioni dei vandali al centro sportivo (che è senza gestore e incustodito dal febbraio 2023 e con attività chiuse al pubblico salvo per la scuola e abbonati ai corsi pre-pagati solo a causa di scelte, errori e gravi mancanze della Giuntaa quelle dei colleghi consiglieri di minoranza comunicando ai cittadini che "mettono i bastoni tra le ruote"... proprio come i vandali. L'affermazione grave ed offensiva è la seguente:

L'ARTICOLO TERMINA PREANNUNCIANDO FUTURI AUMENTI DELL'IMPOSTA IRPEF COMUNALE CON ALIQUOTA NON PROGRESSIVA! 

Noi segnaliamo anche la GRAVISSIMA considerazione finale della maggioranza sulla SCELTA di non aumentare la tassa addizionale IRPEF COMUNALE, per ora "lasciandola progressiva" così vantandosi di fare "una grazia" ai cittadini. 
 
Ci aspettiamo che lo faranno presto: annunciare che vogliono una IRPEF COMUNALE NON PROGRESSIVA significa che dovranno applicare il più alto tasso consentito dello 0,80% su tutti gli scaglioni di reddito (come fa il Comune di Aicurzio). Una scelta iniqua che grava sui contribuenti con redditi inferiori, oltre ad essere contro il principio costituzionale di progressività delle imposte. Oggi a Sulbiate stimiamo che paghino l'aliquota 0,80% sulla parte di reddito che supera i 50.000€/anno al massimo 200 cittadini (nell'ultimo dato ufficiale a noi noto del 2015 erano 109). Con la scelta di fare aliquota unica saranno tutti i contribuenti sulbiatesi (siamo più di 3.000) ad avere il tasso unico e quindi tutto il reddito tassato (allo 0,80% aliquota massima) e non più gli attuali scaglioni progressivi.  

Per la vera storia degli errori e degli inganni informativi sugli aumenti di tasse (con +29% di tasse prelevate ogni anno dal 2019 in poi) inflitti dalla giunta Della Torre: LEGGI QUI analisi e numeri sulle SUPERtasse degli ultimi 6 anni

la rinuncia non motivata a fare commenti

Mentre l'opposizione, purtroppo, sceglie di rinunciare al suo contributo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.