Pagine

giovedì 18 febbraio 2021

L'AMBIENTALISMO DI FACCIATA DELLA GIUNTA (capitolo 3)

INCURIA SENZA FINE

A PROPOSITO della trascuratezza degli amministratori sul presidio del territorio segnaliamo alcune "cosette" che sfuggono ai vari assessori che a parole sono innamorati persi di habitat e di ambiente. Ma nei fatti concreti da quattro anni siamo di fronte ad una vera propria incuria su tutti i fronti. 

Prendendo spunto anche dalle notizie passate ai giornali vi segnaleremo nei post delle prossime settimane le "piccole cose" che la Giunta, EVIDENTEMENTE, non considera un proprio compito da risolvere e da gestire responsabilmente.

LE SIEPI DEI PRIVATI INVADONO 
LA STRADA PUBBLICA
INDISTURBATE 

"Sempre caro mi fu quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude."  
Disturbiamo il Leopardi, poeta, che descrive una siepe che nella sua estasi contemplativa gli precludeva la vista dell'ultimo orizzonte. Noi più modestamente chiediamo che la siepe ci consenta di poter vedere non L'INFINITO ma almeno la strada pubblica, giusto per portare a casa la pelle. Grazie signor Sindaco e compagnia bella! 

La nostra siepe, ormai mastodontica, sulla destra della strada, da molti mesi invade la carreggiata in modo estremamente pericoloso per la circolazione. E' una foto recente del tratto di strada che da Vimercate e Bellusco entra in territorio di Sulbiate presso la nostra Cascina Cà.

da San Nazzaro di Bellusco si entra in territorio di Sulbiate verso Cascina Cà (il cartello del nostro Comune è ormai tutto coperto dalla siepe)















Naturalmente la siepe esiste da decenni e mai il Comune ha consentito questa pericolosa e assurda invasione della sede stradale. In passato in qualche occasione la Polizia Locale di Sulbiate ha invitato questa proprietà a rispettare le distanze e le altezze consentite dal codice civile (che adesso sono il triplo!) e sempre sono stati eseguiti i lavori di potatura necessari. Cosa che correttamente avviene per le siepi vicine che sono ben curate dalle altre proprietà.

Altri casi in paese, meno pericolosi per il traffico, riguardano il verde (privato o pubblico) che occupa i percorsi ciclo-pedonali senza che i responsabili del Comune di territorio e ambiente si accorgano che è necessario fare le manutenzioni o richiamare le proprietà che infrangono le norme e si disinteressano dei diritti di tutti.  

ANCHE QUESTE "PICCOLE" DISATTENZIONI SONO LA MISURA DELL'INCURIA PER L'INTERESSE PUBBLICO DI CHI CI AMMINISTRA. CI CHIEDIAMO COSA OSSERVINO GLI ASSESSORI E IL SINDACO QUANDO PASSANO PER LA STRADA!
CONFIDIAMO IN UNA PRONTA SOLUZIONE DI QUESTE SITUAZIONI DI INCURIA CHE METTONO INUTILMENTE IN PERICOLO TUTTA LA CITTADINANZA.

dalla Cà in direzione Vimercate si nota la corretta dimensione della siepe sulla destra

da Vimercate in direzione Sulbiate
un muro di quasi 10 metri invade la curva cieca


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.