giovedì 18 febbraio 2021

L'AMBIENTALISMO DI FACCIATA DELLA GIUNTA (capitolo 3)

INCURIA SENZA FINE

A PROPOSITO della trascuratezza degli amministratori sul presidio del territorio segnaliamo alcune "cosette" che sfuggono ai vari assessori che a parole sono innamorati persi di habitat e di ambiente. Ma nei fatti concreti da quattro anni siamo di fronte ad una vera propria incuria su tutti i fronti. 

Prendendo spunto anche dalle notizie passate ai giornali vi segnaleremo nei post delle prossime settimane le "piccole cose" che la Giunta, EVIDENTEMENTE, non considera un proprio compito da risolvere e da gestire responsabilmente.

LE SIEPI DEI PRIVATI INVADONO 
LA STRADA PUBBLICA
INDISTURBATE 

"Sempre caro mi fu quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude."  
Disturbiamo il Leopardi, poeta, che descrive una siepe che nella sua estasi contemplativa gli precludeva la vista dell'ultimo orizzonte. Noi più modestamente chiediamo che la siepe ci consenta di poter vedere non L'INFINITO ma almeno la strada pubblica, giusto per portare a casa la pelle. Grazie signor Sindaco e compagnia bella! 

La nostra siepe, ormai mastodontica, sulla destra della strada, da molti mesi invade la carreggiata in modo estremamente pericoloso per la circolazione. E' una foto recente del tratto di strada che da Vimercate e Bellusco entra in territorio di Sulbiate presso la nostra Cascina Cà.

da San Nazzaro di Bellusco si entra in territorio di Sulbiate verso Cascina Cà (il cartello del nostro Comune è ormai tutto coperto dalla siepe)















Naturalmente la siepe esiste da decenni e mai il Comune ha consentito questa pericolosa e assurda invasione della sede stradale. In passato in qualche occasione la Polizia Locale di Sulbiate ha invitato questa proprietà a rispettare le distanze e le altezze consentite dal codice civile (che adesso sono il triplo!) e sempre sono stati eseguiti i lavori di potatura necessari. Cosa che correttamente avviene per le siepi vicine che sono ben curate dalle altre proprietà.

Altri casi in paese, meno pericolosi per il traffico, riguardano il verde (privato o pubblico) che occupa i percorsi ciclo-pedonali senza che i responsabili del Comune di territorio e ambiente si accorgano che è necessario fare le manutenzioni o richiamare le proprietà che infrangono le norme e si disinteressano dei diritti di tutti.  

ANCHE QUESTE "PICCOLE" DISATTENZIONI SONO LA MISURA DELL'INCURIA PER L'INTERESSE PUBBLICO DI CHI CI AMMINISTRA. CI CHIEDIAMO COSA OSSERVINO GLI ASSESSORI E IL SINDACO QUANDO PASSANO PER LA STRADA!
CONFIDIAMO IN UNA PRONTA SOLUZIONE DI QUESTE SITUAZIONI DI INCURIA CHE METTONO INUTILMENTE IN PERICOLO TUTTA LA CITTADINANZA.

dalla Cà in direzione Vimercate si nota la corretta dimensione della siepe sulla destra

da Vimercate in direzione Sulbiate
un muro di quasi 10 metri invade la curva cieca


venerdì 12 febbraio 2021

L' AMBIENTALISMO DI FACCIATA DELLA GIUNTA (capitoli 1 e 2)

INCURIA SENZA FINE

A PROPOSITO della trascuratezza degli amministratori sul presidio del territorio segnaliamo alcune "cosette" che sfuggono ai vari assessori che a parole sono innamorati persi di habitat e di ambiente. Ma nei fatti concreti da quattro anni siamo di fronte ad una vera propria incuria su tutti i fronti. 

Prendendo spunto anche dalle notizie passate ai giornali vi segnaleremo nei post delle prossime settimane le "piccole cose" che la Giunta, EVIDENTEMENTE, non considera un proprio compito da risolvere e da gestire responsabilmente.

1 - IL DISASTRO DELLA NEVICATA
Dopo le ammissioni di colpa del Sindaco per il disastro della gestione della nevicata di fine anno, le scuse annunciate via stampa insieme alla formale contestazione scritta all'impresa "per gravi carenze nell'adempimento contrattuale" (vedi articolo sotto), adesso ci aspettiamo di conoscere i contenuti della relazione richiesta all'impresa entro fine gennaio con le misure adottate a tutela dell'interesse dei sulbiatesi e a ristoro dei danni subiti. 
Sarebbe la prima volta che questi amministratori contestano formalmente inadempienze contrattuali con danni pubblici di servizio ed economici che, vi assicuriamo, sono numerose. Nonostante le formali segnalazioni in sede Istituzionale dei nostri dubbi per mancata cura del pubblico interesse, abbiamo sempre ricevuto porte in faccia, in molti casi rifiuti a fornirci la documentazione d'ufficio (che i consiglieri hanno diritto di avere per legge), accuse subdole di volere intralciare il lavoro degli uffici e persino minacciose querele per diffamazione firmate dal Sindaco.   

2 - RIFIUTI ABBANDONATI NEL TERRITORIO
Sentieri, boschi e zone campestri di Sulbiate sono infestate da rifiuti e sporcizia senza che nessun amministratore se ne occupi concretamente. 
La Giunta si limita a risolvere tramite la società dei servizi dei rifiuti (CEM) solo i casi di grandi quantità di rifiuti abbandonati e per il resto del degrado diffuso ovunque chisseneimporta!

Il problema è noto da decenni e in questi giorni la semplice soluzione è stata attuata e pubblicizzata dall'attento borgomastro di Aicurzio tramite il giornale riportato qui a fianco.





Non è una scoperta difficile da fare dato che, appunto per decenni, numerosi volontari di Sulbiate, sotto le bandiere di Proloco e delle varie associazioni locali attive sui temi ambientali, hanno sempre garantito la giornata annuale di "puliamo il mondo" con la quale i volontari liberavano il territorio dalla sporcizia. 

Purtroppo tale iniziativa venne affossata nel 2013 a cura della nuova e ultima presidente della vecchia Proloco che dopo avere dilapidato risorse ideali, umane e finanziarie riuscì anche a occuparsi della sua chiusura per abbandono del gruppo dirigente di allora (ovviamente il fatto che il presidente e liquidatore di quella Proloco sia l'attuale Sindaco non è solo casualmente associabile all'attuale incuria e disinteresse della giunta Della Torre sul tema dell'incuria del territorio).

Invitiamo la dirigenza della nuova PROLOCO a riprendere questa tradizione della giornata di "puliamo il mondo", così aiutando concretamente gli Amministratori, il nostro ambiente e il decoro del nostro Comune. Saremo volentieri a fianco dei nostri tanti concittadini che su questa iniziativa non sono mai stati solo 4 come i validi volontari aicurziesi che ci indicano la buona strada e che ringraziamo. L'unico episodio di pulizia in 4 anni è del 31.03.2019, la classica "foglia di fico" sempre meglio di niente.