DEGLI ALTRI
LE SGANGHERATE AZIONI DELLA NOSTRA GIUNTA
Restiamo in trepida attesa di conoscere dalla nostra Giunta i tempi previsti per avere anche a Sulbiate le opere del Parco come annunciato nel post sopra riportato. Intanto non ci resta che riferire e commentare le deludenti azioni della Giunta sulbiatese nei 3 anni scorsi. INFINE faremo le nostre proposte concrete maturate negli anni di lavoro delle nostre giunte quando il Parco era "Rio Vallone", finalmente mature per essere realizzate insieme al Parco PANE.
L'ATTRAVERSAMENTO PEDONALE DELLA PROVINCIALE A BELLUSCO - L'unica operazione concreta e incomprensibile per l'entità dello spreco economico è stata fatta nel 2019 con un "regalo" di 20.000€ al Comune di Bellusco per finanziare il 40% del costo dell'attraversamento pedonale della SP177. Opera tutta su territorio belluschese, da loro progettata nel 2014 e costata 50.000€. Non ci è stato mai spiegato perché la Giunta abbia pagato con i nostri soldi un'opera in territorio di Bellusco e in gran parte sulla strada provinciale SP177. Ad aumentare la spesa la Giunta ha pagato altri 6.000€ commissionando un progetto di ciclabile su via 25 aprile per collegare Sulbiate a Bellusco e, come se non bastasse la Giunta ha inserito nel piano triennale delle opere pubbliche una spesa di 150.000€ per realizzarla nel 2021. Peccato che dallo studio è emerso un ovvio suggerimento già noto da anni: se realizzate il già previsto prolungamento del viale Cremonesi da via 1 maggio fino alla rotonda della SP177 di fronte alla zona industriale di via Arti e Mestieri, l'attuale storica strada (via 25 aprile) per Bellusco può divenire a senso unico con una corsia da trasformare in ciclabile protetta a doppio senso (senza costi aggiuntivi). Come dire: PERCHE' NON REALIZZATE I PROGETTI GIA' DEFINITI DALLE PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI?
Tornando alle ciclabili che si possono realizzare recuperando i percorsi esistenti di campagna, Se pensiamo che 1 chilometro di strada di campagna da Mezzago a Bellusco è costata 25.000€ (tutti a carico di Mezzago), ci rendiamo conto che Sulbiate avrebbe potuto spendere meglio i suoi 20.000€. Per non dire che, in contropartita, una Giunta seria avrebbe concordato di ricevere un pari contributo da Bellusco a Sulbiate per le opere che faremo nel nostro Comune per completare il collegamento ciclabile con Bellusco! Logico o no?
IL COLLEGAMENTO CICLABILE CON AICURZIO SU VIA CICERI - Altra nota dolente: il tratto finale di via don Mario Ciceri non avrà un passaggio ciclabile a doppio senso! La progettazione dei lavori in corso prevede il solo passaggio a senso unico delle auto (ma anche delle biciclette!) nel senso di entrata a Sulbiate. Aicurzio ha deciso di fare un misero marciapiede a lato della sola corsia di marcia sul nostro territorio; INCREDIBILMENTE l'autorizzazione data alla villetta privata in realizzazione in territorio di Aicurzio ha impedito per sempre il completamento della viabilità con una strada normale a due corsie.
Tutto ciò senza che la giunta di Sulbiate muovesse un dito per trattare con il Comune di Aicurzio una soluzione più ragionevole per l'interesse pubblico dei residenti dei 2 Comuni. LEGGI QUI
Oltretutto la "lungimirante" giunta di Aicurzio non ha previsto di tutelare i suoi residenti completando la ciclabile-pedonale sul suo territorio in modo da collegarsi fino al semaforo della nostra via Verdi e quindi completando e collegando i loro percorsi ciclo-pedonali con gli esistenti percorsi protetti sulbiatesi.
La foto mostra la strada in territorio Aicurzio fino all'immobile bianco (a destra in fondo a via per Sulbiate), con le auto sovente pericolosamente parcheggiate a cavallo delle strisce stradali, l'attraversamento pedonale e il tratto finale, (i soliti 50-80 metri "mancanti" come in via Ciceri!) dopo l'acquedotto, privo di ogni protezione a garanzia della continuità per la mobilità dolce. Qui a lato l'assurdo muro di recinzione concesso al privato da Aicurzio che dimezza lo spazio del preesistente passaggio ciclopedonale.
Un concentrato di scelte senza senso e anche molto pericolose per i residenti dei 2 Comuni.
RIUSCIRA' QUESTA GIUNTA A FARE QUALCOSA DI BUONO?
Sperare è sempre possibile ma ipotizzare che questa Giunta possa trovare qualche decina di migliaia di euro per copiare Mezzago e ripristinare con la collaborazione del Parco (mettendoci qualche soldino) qualcuno dei nostri sentieri storici di campagna ... E' COME SPERARE DI VINCERE ALLA LOTTERIA NAZIONALE!
E' evidente che i pochi soldi che potevamo destinare a questi progetti AMBIENTALI di qualità sul territorio SONO GIA' STATI SPRECATI, come detto, con i 20.000€ dati a Bellusco e con i 65.000€ destinati ai 40 "orti d'oro" a beneficio di pochi hobbisti (Bernareggio ha speso solo 20.000€ per 20 orti!). LEGGI la cicala e la formica
LE NOSTRE PROPOSTE DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI SENTIERI STORICI DI CAMPAGNA
Abbiamo almeno 3 sentieri storici da recuperare:
1) il collegamento fondamentale Sulbiate-Bernareggio-Vimercate dalla Cascina Cà alla zona industriale di Bernareggio (600 metri) che consente ai ciclisti di raggiungere Vimercate in sicurezza evitando la stretta e pericolosa strada per Sannazzaro-Ruginello per immettersi sulla ciclabile Bernareggio-Vimercate; per gli studenti Sulbiate-Omni = 5 chilometri in bici in sicurezza.
2) il collegamento Sulbiate-Cornate che parte dalla via Manzoni (curva della Cappelletta): 1,7 chilometri bellissimi in pieno territorio del Parco PANE che ci collegano direttamente al territorio del Parco regionale Adda Nord e ai suoi tesori storici e naturalistici.
3) il collegamento fra Sulbiate-Mezzago da viale Cremonesi (1,2 chilometri); la metà in territorio sulbiatese quasi abbandonata e la metà mezzaghese ben tenuta dai loro operatori agricoli. Tale realizzazione potrebbe ispirare lo studio e il completamento di un percorso circolare completo fra Sulbiate, Mezzago e Bellusco.
E' però evidente che sono azioni attuabili solo se i nostri amministratori si impegnano a concludere i pre-accordi definiti nel 2016 col costituendo Parco PANE attuando IL PROMESSO CONFERIMENTO al Parco di nuove aree sulbiatesi con la variante in corso del P.G.T. STIAMO A VEDERE COSA COMBINANO!
Avremmo anche la possibilità di collegare con 2 ciclabili le zone industriali sud; via delle Industrie dalla via Cremonesi (ripristino di sentieri per circa 500 metri) e via Arti e Mestieri utilizzando a senso unico metà della via 25 aprile, ma come detto, solo dopo avere, finalmente, realizzato il prolungamento di viale Cremonesi da via 1 maggio alla SP177 (progetto disponibile e autorizzato da 3 anni ma sotterrato nei cassetti del Sindaco impegnato a fare tutt'altro).
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