A QUANDO LA DIRETTA STREAMING DEI CONSIGLI COMUNALI?
La diretta delle sedute di consiglio era una promessa della campagna elettorale, ma dopo 1 anno e mezzo i sulbiatesi devono ancora leggere e subire le balle che racconta in bacheca il gruppo di maggioranza. Non si vergognano di raggirare ancora i loro concittadini e i loro elettori con storielle raccontate per rinnovare l’inganno agli elettori con le tante frottole raccontate in campagna elettorale.
METTIAMO A NUDO I CANTASTORIE
In bacheca del gruppo di maggioranza è apparsa la relazione che riportiamo nella foto a fianco. Una paginetta è bastata per raccontare 4 grosse frottole.
1) sottolineano un presunto “comportamento irrispettoso” di due nostri consiglieri i quali arrivando in ritardo si erano premurati di giustificarsi e di scusarsi, uno per un problema di ritardo lavorativo e di traffico imprevisto nel rientro, l’altra per non avere notato l’inusuale anticipo di orario di 30 minuti. Quindi l'esordio del comunicato è già una frottola per denigrare gratuitamente che ha il dovere di controllo.
2) evidenziano che quest’anno “siamo riusciti ad investire 277 mila euro di avanzo di bilancio”, un fatto del tutto normale quello di usare parte di avanzo in base a quanto concede lo Stato nei vincoli di bilancio; in realtà si vantano di qualcosa di ordinario ma nascondono che una nuova recente norma del Governo consentiva di utilizzare una fetta molto più grande di avanzo se nei 18 mesi scorsi non avessero dormito senza produrre nessun, proprio neanche uno, progetto che è la sola condizione che chiede Roma ai Comuni per poter utilizzare l’avanzo. Il peccato grave non è quello di non avere fatto progetti - dato che sappiamo tutti che si sono auto-dichiarati inesperti, quindi non ci aspettiamo miracoli - è invece inaccettabile la disonestà di mentire e raggirare i propri cittadini.
3) raccontano di “una perentoria frase rivolta al nuovo Segretario comunale” che definiscono del tipo “lei non sa chi sono io”. Nulla di più falso. La realtà è che il Segretario ci ha ammonito affermando che le dichiarazioni di voto devono essere brevi e concise; il consigliere Stucchi Maurizio ha chiesto quale fosse la norma in modo da adeguarsi nei prossimi consigli, il segretario imbarazzata ha dovuto ammettere che non c’è una norma specifica ma che sarebbe una “consuetudine” fare brevi dichiarazioni di voto; a questa risposta Stucchi ha informato il nuovo Segretario che avendo assistito ai consigli sulbiatesi degli ultimi 15 anni la nostra consuetudine democratica è che non ci sono mai stati limiti alle dichiarazioni di voto, salvo quelli recentemente introdotti dal Sindaco Della Torre.
4) infine si denuncia “un atteggiamento scorretto per avere interrotto l’assessore Bertolini”; anche questo è falso in quanto Stucchi Maurizio ha fatto il suo intervento sul piano per il diritto allo studio dicendosi personalmente disinteressato alle spiegazioni dell'assessore Bertolini visto che lei non ha fatto il suo dovere nella sua relazione letta al consiglio precedente nella quale scriveva di non avere tempo da perdere per rispondere alle domande della minoranza.
SUBITO LA DIRETTA STREAMING PROMESSA
PERTANTO chiederemo nuovamente al Sindaco di rispettare la promessa elettorale INNOVARE LA DEMOCRAZIA A SULBIATE CON “LA DIRETTA STREAMING DEI CONSIGLI COMUNALI”. E ORA DI FARLO!
I sulbiatesi potranno vedere e sentire senza i filtri dei pifferai magici del gruppo di maggioranza le performances del sindaco, dei suoi assessori e dei suoi consiglieri. Sarà di dominio pubblico la carenza di contenuti informativi e di motivazioni delle delibere; potrete osservare i consiglieri di maggioranza che durante la seduta si scambiano continuamente messaggi via smartphone, compresa il sindaco che dovrebbe invece presiedere l'assemblea; vedere dal pubblico tifosi della lista che suggeriscono risposte e impartiscono ordini; sarà possibile vedere consiglieri che si accucciano con le gambe sulla sedia come fossero al bar oppure osservare le risate isteriche di chi non ha argomenti; assistere agli imbarazzanti tentativi del sindaco di togliere la parola quando non riesce a dare risposte e quando interrompe le relazioni dai contenuti per lei sgradevoli.
PER ORA PUBBLICHEREMO LA TRASCRIZIONE
Per quanto riguarda questo ennesimo FASULLO COMUNICATO in bacheca del gruppo di maggioranza, chiederemo noi la trascrizione della registrazione di tutta la seduta del consiglio del 28/11/2018 e la pubblicheremo sul nostro sito perché ciascuno possa rendersi conto di chi ha la sfrontatezza di raggirare i sulbiatesi e i cantastorie sappiano che non possono farla franca con le loro balle e continuare a prendersi gioco della nostra Istituzione.