venerdì 20 settembre 2013

FILANDA: SEMPRE PIU' VICINA LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Qui il comunicato apparso sul sito del Comune

e qui la notizia riportata dalla stampa on line

Per carità di Patria taciamo degli strali lanciati nel recente passato dalle opposizioni sulbiatesi

domenica 15 settembre 2013

Consiglio Comunale del 13 settembre 2013



Consiglio convocato per presentare il bilancio di previsione del 2013 e del triennio 2013-2015. Proprio così, il preventivo del 2013 che si sta concludendo! A queste incoerenze sono obbligati i Comuni e i loro cittadini dalle vicende della politica nazionale. Il bilancio verrà discusso e approvato nella prossima seduta ai primi giorni di ottobre.

Con la presentazione del bilancio si approvano 3 regolamenti (Tares, addizionale Irpef e canone non ricognitorio) e due delibere tecniche che riguardano la proprietà delle azioni di Brianzacque e la modifica dello staturo di CEM, le società pubbliche locali del ciclo idrico integrato e dei rifiuti che si adeguano alle norme nazionali.

Ai punti 8 e 9 due ordini del giorno presentati dal gruppo di maggioranza che portano in consiglio comunale le gravi e polemiche accuse inventate delle opposizioni nella campagna dei banchetti sulle opere di via Mandelli.
1) sono infondate le accuse di falso in atto pubblico (per i dettagli leggere anche il post del 1 giugno 13)
2) sono infondate le accuse di mancanza di visione sulle opere pubbliche in quanto da 5 anni esiste il piano di governo del territorio
Su questi punti le due opposizioni presentano una dichiarazione di voto che viene letta a due voci. Insomma, se deve continuare la recita cosa c'è di meglio che leggere la dichiarazione a due voci?
E poi l'atto finale: prima del voto i due consiglieri si alzano e abbandonano l'aula ... con sconcerto.

Nel merito della discussione e delle dichiarazioni dobbiamo prendere atto che entrambi fanno una clamorosa RETROMARCIA affermando (che volevano dire, ma nessuno lo ha capito) che la loro ACCUSA DI FALSO non era contro i funzionari pubblici bensì SOLO contro gli operatori privati. E' evidente che si tratta di un'assurdità logica perchè se fosse vero che l'operatore ha compiuto un falso, sarebbe conseguente la responsabilità del funzionario che non lo ha contrastato nello svolgimento della sua funzione.
I due si incartano ancora di più quando ribadiscono al Consiglio che non credono alle risposte ricevute per iscritto dai funzionari quando affermano che non esistono FALSI nel procedimento.
Stucchi Guglielmo si permette persino di affermare "ma come possiamo essere sicuri di ricevere dagli uffici tutti i faldoni di un pratica?" che è un segnale inequivocabile di piena sfiducia verso la trasparenza dell'Ente e del sospetto di malafede nel comportamento dei funzionari e degli amministratori. Mattavelli rafforza il concetto usando il temine di "pasticcioni" sulle date dei permessi concessi sul PR ex-scuola (questione inesistente perchè già accertata avendo superato i controlli e il giudizio del TAR nel noto ricorso promosso e perso dal privato collega di gruppo della Mattavelli).
Una situazione kafkiana che non comprendiamo come possa risolversi o stemperarsi dato che neppure il consiglio ad affidarsi a esperti o alla magistratura riesce a risolvere la questione.
Stucchi Guglielmo conclude con le sue RETROMARCE quando chiede pubblicamente scusa per avere comunicato alla popolazione di firmare contro l’inesistente senso unico di via Mandelli e poi spiega che è successo perchè ha voluto dire alla gente che lo stesso progettista arch. Resch in passato nel 2005 “aveva fatto” un progetto di massima che prevedeva il senso unico, dimenticandosi però di fare capire loro che invece il progetto esecutivo del 2013 approvato e in realizzazione mantiene il doppio senso di circolazione. C’è da chiedersi quanto la confusione sia volontaria o congenita!

Infine 3 interrogazioni dell'opposizione: opere stradali di via 1 maggio, cantiere di via Biffi, fabbricati pericolanti in via filanda e ciceri.
Chiusura ore 0,25.

mercoledì 11 settembre 2013

NEL CONSIGLIO COMUNALE 2 ORDINI DEL GIORNO DEL GRUPPO DI MAGGIORANZA



il 4 luglio la maggioranza decise di presentare i 2 ordini del giorno che verranno discussi nel consiglio del 13 settembre.
Di seguito riportiamo uno stralcio dei motivi che pubblicammo sul sito il 12 luglio scorso.
Invitiamo a leggere i testi degli OdG con i motivi e i deliberati da votare.

12 luglio 2013 - ...  Il gruppo di maggioranza è un pò stanchino di tutte queste sceneggiate che ingannano la popolazione e mettono in cattiva luce il nostro Comune e le attività e i lavori pubblici in corso.
Abbiamo deciso di chiedere ragione ai responsabili di tutto questo proponendo la discussione di due ordini del giorno al primo Consiglio comunale utile.
Vogliamo mettere alla prova lo "spessore culturale" dei Consiglieri di opposizione chiedendo loro di esporre anche in seduta pubblica le tesi raccontate ai gazebo secondo le quali il Comune farebbe "falsi in atto pubblico" oppure non avrebbe strumenti di pianificazione territoriale o sarebbe carente nelle procedure di condivisione pubblica.
Respingiamo i tentativi di rivoltare la frittata: le opposizioni che raccolgono firme in modo tarocco si considerano di alto "spessore culturale", mentre gli Amministratori e i funzionari pubblici che rispettano le convenzioni, le regole, le procedure pubbliche e gli impegni del PGT sono accusati di essere antidemocratici.

Gli ordini del giorno hanno i seguenti titoli:
LEGGI 1) il Consiglio Comunale è invitato a prendere atto con esplicita votazione che per il nostro Ente è Vigente il Piano di Governo del Territorio regolarmente adottato nel 2007 e approvato nel 2008
LEGGI 2)  il Consiglio Comunale prende atto che sono infondate le contestazioni  di “falso in atto pubblico” formulate dai consiglieri di opposizione.

Vi aspettiano venerdì in Consiglio Comunale per assistere al dibattito e alla successiva votazione

Sbatti la “nonna” in prima pagina



Il giornale di Vimercate pubblica il 10 settembre un articolo nel quale si mette in piazza una notizia privata relativa a una nostra concittadina.
L'articolo si chiude con un commento della capogruppo di opposizione Mattavelli che si dice "SORPRESA E SCONCERTATA" della vicenda.
E' l'ennesimo capitolo della battaglia insensata che le opposizioni compiono contro il loro Comune.
L'obiettivo dell'opposizione è sempre quello di denigrare tutto e tutti ad ogni costo, al grido di "TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO" arrivano persino a decidere di mettere in piazza un problema privato e riservato di una signora anziana.
Facciamo qualche considerazione usando la logica e il buon senso.

Chi aveva questa informazione riservata per aprire la polemica contattando i giornali?
Perché il giornalista non chiede il commento al Sindaco, ma solo alla Mattavelli che non può conoscere il problema che è di un privato?

Abbiamo chiesto ai nostri Amministratori informazioni generali sul problema ricevendo la seguente spiegazione:
"L'imposta che viene richiesta riguarda arretrati di annualità ICI per le quali la signora ha fatto ricorso in sede fiscale, è la stessa ICI che pagano tutti i proprietari di aree standard a Sulbiate.
Il ricorso in sede fiscale è un atto dovuto che il Comune ha l'obbligo di sostenere a pena di compiere omissione di atti dovuti e procurare danno erariale al Comune.
Non si tratta quindi di scelte politiche o di accanimento contro un cittadino bensì di atti amministrativi che devono essere compiuti.
In passato i casi analoghi di ricorso sono stati vinti dal Comune e solo in questo caso la pratica è ancora aperta in terzo grado di giudizio”.

Per essere ancora più espliciti possiamo dire tranquillamente che questi atti amministrativi di ricorso sarebbero avvenuti anche nel caso di vittoria degli altri “competitor” alle elezioni dello scorso anno. Nell'ipotesi di Mattavelli sindaco, siamo certi che ella stessa non avrebbe avuto nessuno sconcerto. Da ricordare che le azioni del Comune verso i cittadini inadempienti con le tasse locali per il recupero degli arretrati ICI sono state avviate nel corso della legislatura 2004-2009 quando la Mattavelli era assessore e quindi adesso può fingere di essere SCONCERTATA per fare colpo sui suoi nuovi elettori, ma non può dire che non conosce le motivazioni e gli obblighi degli uffici pubblici.

Lo SCONCERTO della Mattavelli è falso e immotivato, e interessi privati di una nostra concittadina sono inopportunamente messi in piazza per scopi di propaganda.
Se il giornale dedicasse un articolo per ogni ricorso fiscale aperto nei Comuni brianzoli, leggeremmo centinaia di pagine con decine di capigruppo di opposizione "sorpresi e sconcertati" (sig?).
La nostra concittadina ha diritto di difesa e verifica dei suoi debiti fiscali e allo stesso modo il Comune deve agire per ottenere l'ICI dovuta da tutti i cittadini.
Assicuriamo la proprietaria, i cittadini e quelli che hanno coinvolto il giornale che il Comune adotta per tutti lo stesso metro di tassazione e di procedure. Siamo dispiaciuti perché la sua vicenda è stata inutilmente messa in piazza in modo inopportuno e strumentale.

martedì 10 settembre 2013

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Consiglio Comunale



Ai sensi dell’art. 17 del Regolamento del Consiglio Comunale si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in prima seduta presso la sede municipale in sessione straordinaria, in seduta pubblica, per il giorno di Venerdì 13 settembre 2013 alle  ore 21.00, ed eventualmente in seconda convocazione per il giorno Sabato 14 settembre 2013 alle ore 10.00 per la trattazione degli argomenti come da ordine del giorno allegato.




ORDINE DEL GIORNO
1) MODIFICA REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF.
2) APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ISTITUZIONE E L’APPLICAZIONE DEL CANONE CONCESSORIO PATRIMONIALE NON RICOGNITORIO.
3) APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES).
4) MODIFICA ART.3) DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE IN USO DELLE SALE COMUNALI APPROVATO CON ATTO DI C.C. N. 55 DEL 29/10/2010 .
5) PRESENTAZIONE SCHEMA DI BILANCIO PREVENTIVO 2013, BILANCIO PLURIENNALE 2013/2015 E RELATIVI ALLEGATI.
6) ACQUISIZIONE DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE IN BRIANZACQUE SRL DETENUTE DA IDRA PATRIMONIO SPA PER L’ATTUAZIONE DELL’ITER PROCEDURALE DI RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO INTEGRATO.
7) CEM AMBIENTE SPA – PRESA D’ATTO CONCLUSIONE FASE ISTRUTTORIA ED APPROVAZIONE PROPOSTA DI REVISIONE STATUTARIA IN ATTUAZIONE AL DISPOSTO DI CUI ALL’ART. 4) DEL D.L. N. 95/2012, CONVERTITO DALLA LEGGE N. 135/2012. MODIFICHE DEGLI ARTICOLI 6) – 7) – 8 QUATER – 8 QUINQUES – 9) – 10) – 11) – 12) – 15) – 16) – 17) -20) -22) E 23) ED INSERIMENTO DEGLI ARTICOLI 21 BIS – E 21 TER. PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI.
8) DISCUSSIONE ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE SI SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO “IL CONSIGLIO COMUNALE PRENDE ATTO CHE SONO INFONDATE LE CONTESTAZIONI DI FALSO IN ATTO PUBBLICO FORMULATE DAI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE.
9) DISCUSSIONE ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE SI SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO “IL CONSIGLIO COMUNALE E’ INVITATO A PRENDERE ATTO CON ESPLICITA VOTAZIONE CHE PER IL NOSTRO ENTE E’ VIGENTE IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRIORIO REGOLARMENTE ADOTTATO NEL 2007 ED APPROVATO NEL 2008.
10) INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE SULBIATE DEMOCRATICA E SOLIDALE AVENTE AD OGGETTO: “COMPLETAMENTO OPERE P.E. 14, VIA PRIMO MAGGIO”.
11) INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE SULBIATE DEMOCRATICA E SOLIDALE AVENTE AD OGGETTO: “SITUAZIONE CANTIERE DI VIA BIFFI (CONFINANTE CON VERDERIO)”.
12) INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE SULBIATE DEMOCRATICA E SOLIDALE AVENTE AD OGGETTO: “SITUAZIONE DI PRESUNTO PERICOLO DEI FABBRICATI SITI IN VIA FILANDA E VIA CICERI.

giovedì 5 settembre 2013

MAI PIU' LA GUERRA


Riportiamo, prese del sito della Comunità Pastorali Regina degli Apostoli le indicazioni di don Luca e della "diaconia" per rispondere all'appello del Santo Padre e partecipare in Comunione con tutti i Cattolici del mondo alla veglia di preghiera per la pace in Siria e in Medio Oriente.


Qui, invece, il comunicato dell'Amministrazione Comunale